lunedì 1 febbraio 2016

#3 Wepbook

Hello, it's me, I was wondering if after all this years you'd like to meet.
(la serietà è ancora work in progress ma iniziamo questo nuovo post)

Nell'ultimo post vi avevo comunicato l'esito positivo del colloquio di selezione e l'inizio del wepbook.
Oggi ho completato il wepbook e l'ho inviato. Per cercare di capire com'è possibile che in pochi giorni io abbia finito una cosa che ne richiederebbe 21 (e a molti non bastano) descriverò il wepbook. Esso è costituito di 11 steps, una sezione documents, un photo album e un personal folder.


STEP 1: Info "generali", dati personali, contatti, preferenze, serve il certificato di nascita in versione internazionale e poi allegherò il passaporto che ancora non ho
STEP 2: Questionario con domande a cui dare risposte molto brevi ma esaurienti
STEP 3: Lettera alla famiglia ospitante (per l'Australia da 3000 a 4000 caratteri). Step molto bello in cui si ha lo spazio di dire tante cose su di sé anche se lo spazio non mi sarebbe bastato, ho dovuto tagliare tante cose
STEP 4: Lettera dei miei genitori alla famiglia ospitante (minimo 3000 caratteri)
STEP 5: Documenti della scuola tipo voti degli ultimi due anni
STEP 6: Modulo e questionario da far compilare rispettivamente scritto e online da coordinatore di classe / prof che fa molte ore / prof che ci conosce meglio / prof a cui stiamo più simpatici. C'è da scrivere qualche riga in inglese. Io ho scelto la prof di Italiano e Latino, visto che faccio il classico
STEP 7: Modulo da far compilare alla prof della lingua del paese ospitante (nel mio caso inglese). C'è  anche qui qualche riga da scrivere ma stavolta in italiano e in inglese
STEP 8-9-10: Moduli da far compilare al medico di base e poi allegare anche un certificato dei vaccini fatti rilasciato dall'ufficio igiene. Se mancano dei vaccini vanno prenotati
STEP 11: Contratto più specifico di quello mandato prima di compilare il wepbook con il pagamento della prima rata (25%) con regole, accordi e informazioni.

Poi bisogna allegare un po' di foto varie (family, friends, house, room, hobbies, interests).

Non mi sono ammazzata per finirlo, giuro. I vaccini li ho tutti fortunatamente (per l'Australia sono pochi), tranne uno che farò tra qualche mese, non mi resta che iniziare a chiedere il passaporto. Ho dovuto fare una specie di controllo dal medico, incitare le prof e la segreteria e i miei a compilare le varie cose e andare a fare una fototessera sorridente perché avevo solo fototessere serie ☺, oltre a fare foto alla casa e alla camera. Questo post è la dimostrazione che il wepbook è fattibile (quelli degli USA e pochi altri paesi hanno alcune cose in più ma non credo siano troppe).


Altri aggiornamenti bohh... la scuola va (non so dire se bene o male ma va) e il resto procede bene. Nel gruppo degli Weppini 2016/17 si fa bolgia all day all night, però sono tutti simpatici e sto conoscendo molti di loro anche con le videochiamate (❤). Ho messo alcuni dei loro blog sotto "Alcuni amici exchange", sono blog molto molto belli ✌.

Mi è arrivata la action cam (SJ4000 DBpower) presa su Amazon e va da dio, quindi posso spuntarla dalla lista.

Volevo fare un post corto e serio ma ormai è troppo tardi.
Byee ☺
Un'Arianna tranquilla

{"Everyday with someone new" -Hozier, Someone New}

6 commenti:

  1. Ciao Arianna! Io sono Arianna e anche io partiró per l'Australia questo Luglio! Ti va di aggiungerci a vicenda nell'elenco degli exchange students? Comunque bel blog e ti auguro buona fortuna per tutto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Fino ad "Australia" il commento potevo anche averlo scritto io, siamo uguali ahahahah. Comunque certo, aggiungo subito il tuo blog. Buona fortuna per tutto anche a te!

      Elimina
  2. Ciao Arianna, sono Matilde e partirò a Gennaio per il semestre negli USA. Stavo navigando tra i blog quando sono arrivata sul tuo e mi hai incuriosita, sei simpatica e spigliata e mi ritrovo molto in quello che scrivi (yeee gemelline)
    Stavo giusto cercando qualcuno con cui chiacchierare e condividere pensieri sulla nostra esperienza, ti andrebbe?? Qualcosa di non impegnativo tipo via mail, ecco... DAAAAAAAAAIIIIIII pliiiiis!!!
    In ogni caso, in bocca al lupo e in culo alla balena per la tua avventura! bacibaci xxx

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Matilde! Mi farebbe piacere parlare con te, scrivimi alla mail del blog :)

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina