mercoledì 25 gennaio 2017

#9 Prima settimana down under

Hi everybody!
Sono qui per raccontarvi un po' del viaggio e di questa prima settimana in Australia.
Sono partita martedì e arrivata venerdì, giusto per farvi capire quanto sia stato lungo il viaggio. Infatti, ho dormito una notte a Milano per non dovermi svegliare prestissimo la mattina dopo (abito a più di 4 ore da Milano Malpensa) e poi ho avuto ben tre voli. Come se non bastasse, il terzo era anche in ritardo!
Ho fatto il primo scalo a Singapore con una ventina di weppini, l'aeroporto è stupendo e abbiamo fatto un giro di un paio d'ore della città organizzato dalla compagnia aerea. In aeroporto ci hanno dato un voucher da 20 dollari e io e altre due ragazze l'abbiamo speso in un hotel per fare doccia e brunch e rilassarci un po'.
Il secondo scalo è stato Brisbane ma solo per un paio d'ore. Ad aiutare me e un'altra decina di ragazzi con voli interni a fare il check in c'era lo staff di WEP Australia. Io e altri 6 ragazzi abbiamo preso il volo per Townsville, e ad attenderci c'erano le nostre famiglie ospitanti.
In tutto ciò avevo dormito 3 o 4 ore la notte tra il 16 e il 17 e poi più niente, quindi erano quasi 4 giorni che non dormivo. La mia famiglia mi ha però consigliato di aspettare sera per non subire troppo il jet lag, e stranamente ce l'ho fatta anche se mi sono venuti a svegliare più di una volta.
Il momento dell'incontro è stato emozionante e mi hanno subito portata a fare un giro della città in macchina. Arrivati a casa, ho fatto un bagno in piscina e dopo cena sono andata a letto.
Salto i giorni successivi pieni di prime volte (la prima alba in spiaggia aaa) perché voglio arrivare all'inizio della scuola.
Il primo giorno è stato di orientamento per i nuovi studenti a cura dello staff e dell'year 12. Ero piuttosto confusa dal momento che ero l'unica ragazza sia nuova che nell'year 12. Fortunatamente, ho subito conosciuto una ragazza nuova year 10. Ho ricevuto il timetable, i libri scolastici, la "casa" in cui sono stata messa (sì, è come Harry Potter) e tanta documentazione.
Il giorno dopo ci sono state le varie assemblee e poi Physical Education, dove abbiamo discusso il programma, e Personal Development, dove dopo un po' di meditazione abbiamo fatto un gioco molto bello nel quale tutte avevamo un foglio bianco attaccato alla schiena e tutte scrivevano sui fogli di tutte cose carine riguardo alla persona proprietaria del foglio. Penso di non essermi spiegata ma è stato bellissimo.
Ho conosciuto tantissime ragazze e una di loro ieri mi ha chiesto di andare al cinema coi suoi amici: così ho visto il mio primo film in inglese non sottotitolato e ho capito quasi tutto!
In generale gli australiani mi sembrano molto nice e friendly.
Oggi è l'Australia Day, quindi vado a godermi questa giornata bellissima.

Qui il video del viaggio: https://www.youtube.com/watch?v=zMuCVJsEQ9U

See ya

Un'Arianna felice

{"And I'll cross oceans like never before"- Birdy, Shelter} 

lunedì 9 gennaio 2017

#8 Valigia al singolare e festa a sorpresa

Hi everybody! 😸
Manca ormai una settimana al giorno della partenza ed è arrivato il momento temuto da ogni exchange student: fare le valigie.
Vi chiederete perché io abbia scelto un titolo così strano per il post o forse no.
Bene, non sapevo quale fosse il plurale di valigia sono riuscita a fare una sola valigia da 23 kg. Non ho nemmeno un trolley come bagaglio a mano, solo lo zainetto WEP (e una borsa a tracolla che la mia host family in videochiamata ha definito "very italian").
Come ho fatto a far stare la roba di 6 mesi in così poco spazio e peso? Non lo so neanche io proverò a spiegarlo:
-vado in un posto dove non fa mai freddo ⇨ no giacchetti, parka, felponi, sciarpe, guanti, cappelli e tutto il resto (solo un paio di maglie a maniche lunghe e di pantaloni a fantasia larghi tra l'altro sconsigliati dalla host family)
-sono scout ⇨ cosa c'entra? in realtà vuol dire, perché sono abituata a chiudere in 70 litri / 20 kg il necessario per sopravvivere un paio di settimane. L'essenzialità è tutto
-ho comprato i sacchi sottovuoto ⇨ 20 magliette (che non mi serviranno mai, lo so, ma non avevo parlato di essenzialità?) sono state letteralmente inghiottite dal sacchetto
-a scuola avrò l'uniforme ⇨ what do you mean? I mean molti meno vestiti
E per il resto c'è MasterCard (quanto sono simpatica) sono stata abbastanza larga, in valigia c'è tutto quello che mi serve.

Vi linko un sito che mi è stato molto utile: c'è una lista perfetta corredata da delle belle illustrazioni se per caso avete la memoria visiva.
http://www.viachesiva.it/2014/06/20/cosa-mettere-in-valigia-liste-scaricabili-illustrazioni-adorabili-e-consigli-utili/

Il mio unico consiglio oltre ai sacchetti sottovuoto è di preparare i bagagli con un paio di settimane di anticipo perché a me viene in mente qualcosa da aggiungere (anche se spesso è superfluo) quasi ogni giorno.


Domanda che mi aspetto dal futuro exchange student: solo 23 kg?
Sì, solo 23 kg (+7 di bagaglio a mano + borsetta/pc) perché avrò un volo domestico con Virgin Australia oltre ai due con Singapore Airlines. Se però andrete a Melbourne / Sydney / Brisbane per esempio potrete portare 30/32 kg di valigia da stiva.

Ho filmato la preparazione del bagaglio a mano, ecco il link:
https://youtu.be/qvIuFzfFPpI


Passiamo alla seconda parte del post: come avrete capito, i miei amici mi hanno organizzato una festa a sorpresa! E' stato del tutto inaspettato e bellissimo perché c'erano entrambi i miei due gruppi di amici. Ancora non ho pianto ma temo che il peggio arrivi lunedì, ultimo giorno di scuola. Alla festa ho fatto firmare / disegnare / dedicare (sembra una cosa seria ma è tutt'altro 😂) ai miei amici una bandiera dell'Italia che mi porterò dietro insieme a 50 stampe formato polaroid dei momenti più belli. Il tutto verrà appeso nella mia camera australiana 😍.

Byee

Un'Arianna trepidante

{"Sogno un viaggio morbido, dentro al mio spirito e vado via, vado via, mi vida così sia" - Negrita, Rotolando verso sud}