sabato 17 dicembre 2016

#7 Ultimo mese in Italia

Hi everybody ☺
Sembra molto strano ma è passato ormai un anno dalla mia iscrizione al programma High School WEP in Australia.
Cos'è successo dall'ultimo post ad oggi?
Ho fatto il visto, il conto in banca, una carta prepagata, saputo i dettagli del volo (Milano-Singapore-Brisbane-Townsville) e (quasi) scelto le materie per la scuola.
Per il momento pensavo a questa serie di Subjects, che da come mi hanno spiegato si alterneranno in un two-weeks timetable che si ripete ogni due settimane:
-Religion and ethics
-English
-Maths B
-Economics
-Physical Education
-Marine Science
-Independent Study
Tenendo conto che le prime tre sono obbligatorie (devo solamente sceglierne una tipologia) e che di 7 materie una deve essere Independent Study.
Ma veniamo all'argomento vero e proprio di questo post: mancano soltanto 30 giorni alla mia partenza e mi trovo in un mix di stati d'animo e pensieri.
Da una parte partirei anche subito, ho tantissima voglia di vedere tutto quello che ho sognato per un anno.
Dall'altra è molto difficile pensare di lasciare per 6 mesi la mia vita quotidiana fatta di famiglia, scuola, amicizie e passioni.
Per fare un esempio, l'altro giorno i miei compagni di classe hanno dovuto decidere come spartirsi nei vari gruppi per l'alternanza scuola lavoro e una mia compagna ha chiesto a chi aveva scritto la divisione: "Perché ci sono 17 nomi sulla lavagna?" (in classe siamo 18) e questo è stato il primo momento in cui ho capito che mi mancherà anche la scuola italiana, per quanto la odi così tanto per la sua difficoltà e l'ansia che produce.
È difficile lasciare gli amici e i compagni di classe, soprattutto quelli con cui sto vivendo momenti bellissimi, ma soprattutto sarà difficile lasciare la quotidianità stessa e tutte le abitudini, anche le più semplici, acquisite in 17 anni.
Manca poco a Natale, subito dopo andrò via per 4 giorni sull'Appennino e poi mancheranno una manciata di giorni in cui avrò anche due performances canore.
Arriverà quindi prestissimo il momento di partire.
Il prossimo post lo scriverò probabilmente poco prima della mia partenza, magari sulla valigia 💪.
A (troppo) presto
Un'Arianna confusa
 {"You'll come back when it's over, no need to say goodbye" - Regina Spektor, The Call}

lunedì 21 novembre 2016

#6 Orientation

Ciao a tutti!
Oggi sono qui per raccontarvi l'orientation che si è svolta a Bologna lo scorso weekend (19-20/11/16). Sono stati due giorni carichi di emozioni, nuove amicizie, figure di merda, incontri e attività davvero interessanti.
Iniziamo. 💪
Sono partita dalla stazione della mia città da sola alle 10 circa ma sapevo che ad attendermi nella mia carrozza ci sarebbero stati Edoardo, Beatrice e Giulia che erano saliti un paio di fermate prima. Con loro c'era Luca, un altro weppino, e nella stessa carrozza e sparsi per il treno c'erano tantissimi altri ragazzi. Il viaggio è durato un'oretta ed è stato molto bello, eravamo tutti curiosi di scoprire quello che ci aspettava. Arrivati in stazione abbiamo preso un autobus, scesi dell'autobus c'era lo staff WEP ad attenderci e spiegarci il breve tragitto da fare a piedi. Arrivati al Camplus Bononia, dove molti di noi (ma non io) avrebbero dormito, è iniziata ufficialmente l'orientation con qualche ora libera per pranzare e conoscerci. Sono anche stata intervistata ma spero di non finire su youtube perché ho dato risposte bruttissime ahahahah 😂. Verso le 15 ci siamo divisi in gruppi coi nomi dei cibi dei propri paesi io ero nel gruppo Vegemite (che è una salsa australiana fatta col lievito di birra e il sale 😞) con tutti i ragazzi che come me avevano scelto Australia, programmi Exchange e Area Option. Abbiamo fatto icebreaking (presentazioni lanciandoci un gomitolo di lana; alla fine ciascuno ne ha tenuto un pezzo al polso, come per simboleggiare il filo che ci unisce tutti nonostante ci separino migliaia di chilometri di distanza. Tra l'altro io e Alice, una ragazza che andrà nel Victoria che conosco da qualche mese, ce lo siamo legato a vicenda: quando sarò in Australia mi ricorderò sicuramente di questo istante molto significativo 🍀) e poi abbiamo parlato di aspettative, informazioni pratiche, famiglia e scuola all'estero. Per concludere il pomeriggio abbiamo scritto una lettera a noi stessi da aprire il 30/03/2017, a metà programma. È stato un momento davvero emozionante. 
A seguire abbiamo cenato e poi c'è stata la serata con il WEP's got talent. Ho cantato "Someone like you" di Adele e nonostante non fossi sicura di volermi esibire davanti a 300 persone, sono stata molto felice di essermi "buttata" perché mentre cantavo tutti cantavano con me, muovevano le mani, usavano le torce dei telefoni e alla fine, quando le luci sono state riaccese, è partita una cosa che non mi sarei mai aspettata: la standing ovation (assurdo! 😱). 
La serata comprendeva le esibizioni di altri 5/6 ragazzi e alcune di esse coinvolgevano anche tutti noi, come diversi balli e la Mannequin Challenge. Ci è stata data inoltre la possibilità di fare bookcrossing: ho lasciato "Nelle terre estreme" con una bella dedica e ho ricevuto "Il libro dei ricordi perduti" che mi sembra molto bello e ha una dedica al suo interno.
Verso mezzanotte un pullman è venuto a prendere me e altri ragazzi e ci ha portati ad un hotel in zona Bologna Fiera dove abbiamo dormito e consumato la prima colazione. Abbiamo deciso noi le stanze: con me c'erano Marta e Caterina, abbiamo parlato un po' di tutto e ci siamo addormentate piuttosto tardi 😅. La mattina, infatti, la sveglia era presto (6:45 😴) e ci attendevano alcune attività divisi nei gruppi: la prima sulle differenze culturali. Poi ci siamo divisi maschi e femmine e noi femmine riunite con le femmine del programma Plus in Australia e Nuova Zelanda per parlare di sexual abuse e curva di adattamento. Riuniti, siamo andati a sentire per l'ennesima volta le regole del programma 🎉.  In tutto ciò è stato molto utile che ci fossero una wep buddy tornata nel 2015 dal suo semestre a Sydney e una ragazza australiana che sta trascorrendo un anno in Italia; le abbiamo riempite di domande! Abbiamo pranzato e abbiamo ripreso pullman e treno per tornare a casa. La cosa peggiore è stata salutare tutti, soprattutto Vincenzo, Emanuele, Martina, Francesca e tutti i ragazzi che sento da aprile se non prima. È stato davvero bellissimo conoscere tutte le persone che avevo sentito su whatsapp in questi mesi.
Con alcuni ragazzi ci siamo salutati solo momentaneamente, sono coloro che il 18/01 partiranno con me per il Queensland. In particolare tre ragazze che probabilmente voleranno con me fino all'ultimo.
Sono stati due giorni intensi e bellissimi, mi sono sentita a casa con persone da tutta Italia e che a gennaio / febbraio saranno sparse per tutto il mondo. È stata un'esperienza stupenda e mi mancheranno tutti ❤.
Vi lascio qualche (molte) foto perché questo mio racconto non rimanga solo nero su bianco ma possiate essere parte di questi due giorni.
A presto
Un'Arianna emozionata
In treno 🚅


L'ingresso al camplus
Il mio programma
Il mio badge, la sacca e il bracciale WEP
Io mentre canto al WEP's got talent

Balli di gruppoo


Le mie compagne di stanza 🔝


Alcuni futuri australiani

Tutto il gruppo!

Io e Vincenzo ❤



 {"Don't forget me, I beg" - Adele, Someone Like you} 

martedì 20 settembre 2016

#5 Host family!

Hi everybody!
Il titolo del post vi avrà fatto forse capire che finalmente mi è arrivata la host family!
Andrò in un quartiere di 60000 abitanti a 20 minuti dal centro e dalla spiaggia di Townsville (170000 abitanti), nel Queensland (nord est dell'Australia, verso l'equatore e la Nuova Guinea).
Avrò una mamma, un babbo, un fratello di 17 anni e una sorella di 15.
Andrò a scuola nel college cattolico solo femminile che frequenta la mia host sister.
Ho iniziato a parlare su facebook con la mamma e i due figli e sono molto simpatici, abbiamo molti interessi in comune.
Vi allego qualche foto dei dintorni :)
Un'altra cosa molto importante che ho saputo sono le date e il luogo dell'orientation WEP! Sarà il 19 e il 20 di novembre a Bologna, non vedo l'oraaa 😍

Bye!
Un'Arianna euforica








{"How deep is the sea?" -Margherita Principi, Heavy and Haunting}



martedì 26 luglio 2016

#4 Inizio ricerca host family

Ciao a tutti ragazzi!
Sono stata volutamente assente per quasi metà anno (non mi sembra vero che siano già passati sei mesi dall'ultimo post); mi ero infatti proposta di raccontarvi qualcosa di interessante.
Stamattina sono arrivate alcune mail dalla WEP, la mia associazione. Una di queste mi comunicava che il mio wepbook era stato corretto e che avrebbero iniziato la ricerca della host family! Dopo mesi di attesa è una grande notizia... 😍
Le altre erano precisazioni riguardo alle date di partenza e di ritorno (finalmente posso impostare due possibili countdown a seconda dello Stato in cui andrò) e riguardo alle vaccinazioni.
Nel frattempo ho conosciuto alcuni "compagni di viaggio", una quindicina di ragazzi che partiranno per diverse destinazioni con la WEP (USA, UK, Australia, Nuova Zelanda, Canada, Germania...) a gennaio. Cinque di loro partiranno per l'Australia quindi tra loro c'è quasi sicuramente qualcuno che volerà con me! 💪
In particolare ho approfittato di una coincidenza del luogo di vacanza per incontrare Francesca che andrà in UK e abbiamo passato un pomeriggio stupendo insieme.

Byeee :)
Un'Arianna in cammino

P.S. Mini aggiornamento di un paio di settimane dopo: mi sono accorta di essere sul sito di WEP Australia! C'è una delle foto che avevo messo sul photo album del wepbook e una breve descrizione di cosa mi piace fare 😍. Vi lascio il link se volete dare un'occhiata:
https://wep.org.au/host/student-profiles/

{"Pluie confond nos peurs dans un chant, d'été" -Landlord, Get By}

lunedì 1 febbraio 2016

#3 Wepbook

Hello, it's me, I was wondering if after all this years you'd like to meet.
(la serietà è ancora work in progress ma iniziamo questo nuovo post)

Nell'ultimo post vi avevo comunicato l'esito positivo del colloquio di selezione e l'inizio del wepbook.
Oggi ho completato il wepbook e l'ho inviato. Per cercare di capire com'è possibile che in pochi giorni io abbia finito una cosa che ne richiederebbe 21 (e a molti non bastano) descriverò il wepbook. Esso è costituito di 11 steps, una sezione documents, un photo album e un personal folder.


STEP 1: Info "generali", dati personali, contatti, preferenze, serve il certificato di nascita in versione internazionale e poi allegherò il passaporto che ancora non ho
STEP 2: Questionario con domande a cui dare risposte molto brevi ma esaurienti
STEP 3: Lettera alla famiglia ospitante (per l'Australia da 3000 a 4000 caratteri). Step molto bello in cui si ha lo spazio di dire tante cose su di sé anche se lo spazio non mi sarebbe bastato, ho dovuto tagliare tante cose
STEP 4: Lettera dei miei genitori alla famiglia ospitante (minimo 3000 caratteri)
STEP 5: Documenti della scuola tipo voti degli ultimi due anni
STEP 6: Modulo e questionario da far compilare rispettivamente scritto e online da coordinatore di classe / prof che fa molte ore / prof che ci conosce meglio / prof a cui stiamo più simpatici. C'è da scrivere qualche riga in inglese. Io ho scelto la prof di Italiano e Latino, visto che faccio il classico
STEP 7: Modulo da far compilare alla prof della lingua del paese ospitante (nel mio caso inglese). C'è  anche qui qualche riga da scrivere ma stavolta in italiano e in inglese
STEP 8-9-10: Moduli da far compilare al medico di base e poi allegare anche un certificato dei vaccini fatti rilasciato dall'ufficio igiene. Se mancano dei vaccini vanno prenotati
STEP 11: Contratto più specifico di quello mandato prima di compilare il wepbook con il pagamento della prima rata (25%) con regole, accordi e informazioni.

Poi bisogna allegare un po' di foto varie (family, friends, house, room, hobbies, interests).

Non mi sono ammazzata per finirlo, giuro. I vaccini li ho tutti fortunatamente (per l'Australia sono pochi), tranne uno che farò tra qualche mese, non mi resta che iniziare a chiedere il passaporto. Ho dovuto fare una specie di controllo dal medico, incitare le prof e la segreteria e i miei a compilare le varie cose e andare a fare una fototessera sorridente perché avevo solo fototessere serie ☺, oltre a fare foto alla casa e alla camera. Questo post è la dimostrazione che il wepbook è fattibile (quelli degli USA e pochi altri paesi hanno alcune cose in più ma non credo siano troppe).


Altri aggiornamenti bohh... la scuola va (non so dire se bene o male ma va) e il resto procede bene. Nel gruppo degli Weppini 2016/17 si fa bolgia all day all night, però sono tutti simpatici e sto conoscendo molti di loro anche con le videochiamate (❤). Ho messo alcuni dei loro blog sotto "Alcuni amici exchange", sono blog molto molto belli ✌.

Mi è arrivata la action cam (SJ4000 DBpower) presa su Amazon e va da dio, quindi posso spuntarla dalla lista.

Volevo fare un post corto e serio ma ormai è troppo tardi.
Byee ☺
Un'Arianna tranquilla

{"Everyday with someone new" -Hozier, Someone New}

giovedì 21 gennaio 2016

#2 CONGRATULATIONS!

Ciao a tutti!
Vi ho lasciato 8 giorni fa che ero in ansia attesa che la WEP mi dicesse se ero stata presa o no e, dopo 14 lunghissimi giorni d'attesa (ringrazio le mie amiche e i miei amici che mi hanno sopportato quotidianamente) è arrivata la fatidica mail!
Ero in pausa tra il FIRST e teatro, quindi a scuola, quando tirando giù il menu a tendina del telefono leggo un messaggio da mio babbo "Congratulations!". Collego subito, mi catapulto nella mail, aggiorno e appena la vedo mi metto tipo ad urlare e abbracciare tutti quelli intorno a me (sapevano che mi sarebbe arrivata la mail prima o poi ahahah).
E niente, adesso ho 21 giorni per compilare il temutissimo wepbook con tutto su di me e poi tanta attesa ancora.
Step by step my dream is coming true.
Byee
Un'Arianna moooolto felice.

{"Is it just a game? I don't know" -Birdy, Just A Game}

martedì 12 gennaio 2016

#1 Presentazione e colloquio

Hi everybody! 
Questo primo post sarà solo una mini presentazione per chi non mi conosce.
Mi chiamo Arianna, ho 16 anni e vivo a Rimini. Da qualche mese assillo racconto alla mia famiglia e ai miei amici i miei sogni e progetti per il futuro, uno in particolare: andare in Australia per "qualche" mese.
All'inizio avevo optato per Intercultura come associazione che mi avrebbe accompagnato lungo tutto il mio percorso, poi ho deciso che preferivo la WEP sia perché avrei potuto scegliere la mia destinazione, sia perché due ragazzi della mia scuola erano in Australia con la WEP proprio in quel periodo. Un anno no, perché farei fatica a recuperare alcune materie scolastiche (frequento il liceo classico), ma sei mesi sono perfetti. Né troppo né troppo poco: c'è tempo per ambientarsi e imparare un po' di inglese. Il mio obiettivo principale per quei 6 (che in realtà sono 5) mesi è infatti imparare l'inglese. Vi chiederete allora: perché non Inghilterra, Irlanda, Canada o gli USA? Beh, perché l'Australia mi ispira davvero tanto. Oltre ad avere un territorio dai paesaggi stupendi, con città bellissime, animali strani (canguri, koala, il mio bellissimo animale totem, raccoon...) e tutto il resto, ha un linguaggio tutto slangs che mi piace un sacco e la gente è rilassata e amichevole. Mi sembra il posto ideale per il mio exchange.
Ma veniamo al motivo di questo blog. Durante questi mesi di attesa (ho avuto infatti dei problemi con WEP che non mi ha avvisato della fine dei visti per il "primo" semestre perché non aveva ricevuto il mio fax di iscrizione, ho fatto il colloquio con Astudy e sono stata presa ma poi ho fatto il colloquio con WEP per il "secondo" e adesso sto aspettando) ho letto tantissimi blog di exchange che mi sono sembrati molto utili e interessanti -alcuni li trovate a destra-. Ho deciso perciò di raccontare anche la mia esperienza, magari anche tramite qualche video su youtube (vorrei comprarmi una action cam).
Direi che per ora basta, domani sarà il sesto giorno di attesa della fatidica mail per sapere se mi hanno presa (o no), vi farò sapere. Ho fatto il colloquio a Bologna giovedì pomeriggio (7/01), riassumendo:
-compilazione moduli (cose facili)
-lista di 300 aggettivi dove scegliere quelli che mi descrivono (ne ho scelti ben 32 ahahah)
-scrivere 5 righe in terza persona su me stessa "Arianna è..."
-colloquio in inglese (domande non troppo difficili dove poter spaziare e raccontare tante cose)
-colloquio con la psicologa (dove dimostrare che voglio andare in Australia per 6 mesi)
...Quindi è stato abbastanza facile e adesso non resta che aspettare.
Byee
Un'Arianna in attesa

{"Link it to the world, link it to yourself" -Muse, New Born}