venerdì 10 febbraio 2017

#10 School



Ciao a tutti.

Questo post sarà scritto sia in italiano che in inglese, buona lettura!



Hi everybody.

This post will be written both in Italian and in English, enjoy the reading!





Oggi sono qua per parlare delle differenze che ho riscontrato tra il sistema scolastico italiano e quello australiano in queste prime settimane di scuola. Se sei un futuro exchange student ci tengo a precisare che parlerò di come funziona nella mia scuola, ma in generale ogni scuola funziona diversamente. Mi scuso in anticipo se esagererò qualcosa per rendere evidente la differenza tra i due sistemi scolastici.



Breve intro stile Wikipedia:

In Italia dopo le scuole medie (a circa 13/14 anni) si sceglie tra tre percorsi molto differenti tra loro. Essi sono liceo, istituto tecnico e istituto professionale. Tendenzialmente scegliendo un liceo si sa che dopo la scuola superiore si farà l'università, scegliendo un istituto tecnico non è detto ma la maggior parte dei ragazzi (dato da non prendere in considerazione seriamente) prosegue gli studi, mentre scegliendo un istituto professionale si è preparati per cercare un lavoro al termine della scuola superiore.

N.B.: La scuola è obbligatoria fino a 16 anni e l'età minima per lavorare è 16 anni, ma trovare un lavoro pagato "bene" (non sottopagato, non in nero) prima dei 18 anni è molto difficile.

Una volta scelto tra le tre opzioni si sceglie l'indirizzo. Nel caso dei licei le possibilità sono varie: classico, scientifico, linguistico, scienze umane, artistico...

TUTTI studiano italiano, matematica, inglese, religione (si può richiedere un'esenzione), scienze, educazione fisica, storia.

Scegliendo un liceo classico ho scelto di aggiungere greco e latino per tutti e cinque gli anni e storia dell'arte, filosofia e fisica solo nell'ultimo triennio.

Abbiamo iniziato la scuola superiore in una classe mista (maschi e femmine) da 26 persone, si sono aggiunti due ragazzi, molti se ne sono andati, 4 sono stati bocciati (hanno dovuto ripetere l'anno) e adesso siamo in 18.



In Australia la scuola superiore dura 6 anni ma inizia due anni prima: va dall'year 7 all'year 12 e l'ultimo anno è il "senior year".

Io sono in una scuola cattolica privata solo femminile.

All'inizio dell'anno ho scelto le materie che volevo fare tra quelle disponibili.

Si può lavorare dai 15 anni e la maggior parte dei ragazzi ha un lavoro nel weekend, durante le vacanze o alcuni pomeriggi.





In Italia non abbiamo l'uniforme, possiamo mettere (quasi) quello che vogliamo, truccarci, indossare collane, bracciali, anelli e orecchini, avere tatuaggi e piercing, avere i capelli colorati e/o sciolti...

Compriamo lo zaino e il diario che ci piace di più. Abbiamo uno o due libri e un quaderno per ogni materia.



In Australia ho comprato 3 uniformi: due accademiche e una "sports".

Accademica: camicia a manica corta, senior badge, cravatta, gonna al ginocchio, calze lunghe bianche, scarpe nere di pelle coi lacci, cappello "panama".

Sports: polo, pantaloncino tipo kipsta, scarpe da ginnastica, calze lunghe bianche, cappello blu.

Niente trucco, no collane se non una piccola croce dentro la camicia, bracciali (solo un orologio), orecchini se non piccolissimi e d'oro o d'argento, anelli, piercing, tatuaggi...

I capelli non possono essere colorati e vanno tenuti legati con coda bassa o treccia con nastri o elastici blu o bianchi.

La scuola fornisce un diario sul quale non si può disegnare. Ogni settimana un genitore e un prof firmano il diario, controllando che io abbia trascritto le materie per l'intera settimana e i compiti o gli argomenti svolti per ogni classe.

Ho solo due libri (e ne uso uno solo) e tre quaderni che uso a metà per sei materie.



In Italia vado a scuola dalle 8 alle 13 dal lunedì al giovedì e il sabato, mentre il venerdì esco alle 14. Non pranziamo a scuola (venerdì abbiamo 5 minuti di "pausa pranzo") e l'intervallo dura 10 minuti. Le lezioni durano un'ora o 55 minuti, l'orario è settimanale e rimango sempre nella stessa aula con gli stessi compagni. Abbiamo un'aula magna e qualche aula con dei computer, ma non possiamo usare i nostri computer / tablet / telefoni a scuola. In classe abbiamo un computer e un proiettore.

Nel pomeriggio la scuola organizza alcune attività, in particolare io mi fermo il lunedì dalle 13:30 alle 15:30 per un ensemble di musica medievale. In questo caso ho mezz'ora per uscire a comprarmi qualcosa per pranzo se no ho portato nulla da casa.



In Australia entro alle 8:25 e ho venti minuti di "homeroom": infatti la scuola è divisa in 4 houses a loro volta divise in 4 homerooms. Qui preghiamo, leggiamo gli avvisi, facciamo l'appello e festeggiamo eventuali compleanni. Seguono due lezioni, ricreazione da 20 minuti, due lezioni, pranzo da 40 minuti, due lezioni. Ogni lezione dura 55 minuti. Ho un orario bisettimanale e in base a quello mi sposto nelle varie aule. Ogni studente deve portare con sé ad ogni lezione il suo computer portatile carico. La mattina prima delle lezioni, durante le pause pranzo e dopo scuola la scuola organizza delle attività.



In Italia possiamo chiedere al massimo due ore di assemblea di classe al mese. Abbiamo un'open school, nella quale sono gli studenti a tenere le lezioni, e una o due assemblee con tutto l'istituto (2000 persone) all'anno. Oltre gli open day pomeridiani, i ragazzi delle scuole medie possono visitare la scuola durante una mattinata, assistendo alle lezioni in varie classi.



In Australia ogni settimana ci sono un paio d'ore di assemblee varie (all school, homeroom, house, choir). Durante l'orario bisettimanale ci sono diverse ore di "independent study" nelle quali lavorare sugli assignments, un'ora di "careers" per la scelta dell'università o del lavoro, due ore di "personal development" e due ore di preparazione al QCS che è una sorta di INVALSI che serve ai ragazzi australiani per accedere a determinate università. Ogni term la scuola organizza un “carnival” nel quale le 4 casate si sfidano; mentre sarò qua ci saranno uno “swimming carnival” e un “athletics carnival”.



In Italia la scuola inizia a settembre e finisce a giugno e le vacanze sono limitate a due settimane per Natale e una per Pasqua.



In Australia la scuola inizia a gennaio e finisce a novembre con due settimane di vacanze alla fine di ogni “term”.



In Italia alla fine dei 5 anni di scuola superiore si fa un esame orale e scritto chiamato “Maturità”. Per passarlo bisogna ottenere un punteggio complessivo di almeno 60/100.

Ogni 4 mesi di scuola ogni studente riceve una “pagella” con i voti in tutte le materie. Il massimo è 10/10 e per “passare” bisogna ottenere almeno 6/10. Non ci sono esami di fine term ma interrogazioni e verifiche decise dai professori.



In Australia si modella il percorso di studi in base alle aspirazioni per il futuro. Molto importante per i ragazzi del Queensland che intendono proseguire il loro percorso di studi con l’università è proprio il QCS e il punteggio che si ottiene in esso.

Ogni term c’è una settimana chiamata “exam block” nella quale si tengono tutte le prove, scritte e orali, per ogni materia. Il voto massimo è A, per passare serve una C.





Today I’m here to talk about the differences I’ve noticed between the Italian school system and the Australian one in these first weeks of school. If you are a future exchange student you must know that I’ll talk about how my school works, but in general most things depend on the school you’re attending. I apologize in advance if I’ll overstate something to make evident the difference between the two school systems.



Short introduction Wikipedia style:

In Italy after the Middle School (around 13/14 years old) you have to choose between three very different ways: “liceo”, “istituto tecnico”, “istituto professionale”. Generally choosing a liceo you know that you’re going to attend University after school, choosing an istituto tecnico not necessarily but most students (I’m not sure) go on with their studies, whereas choosing an istituto professional you are prepared to work after school.

Note: School is compulsory until you turn 16 and the minimum age to work is 16 years old, but finding a well-paid job (not low-paid, not illegal) before turning 18 is really difficult. Once you choose between the three options you have, you then choose the “address”. If you choose a liceo you can choose between many addresses: classical, scientific, linguistic, human sciences, artistic…

EVERYBODY studies Italian, Maths, English, Religion (you can ask for an exemption), Science, PE, History.

Choosing a classical liceo I’m studying Ancient Greek and Latin for 5 years and Arts History, Philosophy and Physics only for the last three years.

We started the high school 4 years ago in a 26 boys-and-girls classroom, 2 more students came, some moved to another address, 4 had to repeat the year and now we are a class of 18.



In Australia the high school lasts for 6 years but begins a couple of years before: it goes from year 7 to year 12 and the last year is the Senior Year.

I’m in a Catholic only-girls college.

At the beginning of the year I chose the subject I wanted to do between the available ones.

You can work since you turn 15 and most teenagers has a job in the weekends, during the holidays or on some afternoons.



In Italy we don’t have the uniforms, we can wear (almost) whatever we want to, make up, necklaces, bracelets. rings and earrings, have tattoos and piercing, have colored hair and/or not tied up…

We buy the backpack and the diary we like. We have one or two books and one copybook for ach subject and we don’t have lockers.



In Australia I bought three uniforms: two academic uniforms and a sports uniform.

Academic: knee-length skirt, shirt, senior badge, white socks, black leather lace-up shoes, panama hat.

Sports: polo, shorts, joggers, white socks, blue hat.

No make-up, no necklaces except for a little cross inside the shirt, bracelets (only a watch), earrings except for small and gold or silver ones, rings, piercings, tattoos…

The hair can’t be colored and must be tied up.

The school provides a diary in which you can’t draw. Every week your parents and your homeroom teacher sign the diary, checking that you have written the subjects of the following week

I have only two books (and I use only one of them) and three copybooks for six subjects.



In Italy I go to school from 8 am to 1 pm from Monday to Thursday and on Saturdays, whilst on Fridays lessons end at 2 pm. We don’t have lunch at school (on Fridays we have 5 minutes of “lunchtime”) and the morning tea lasts for 10 minutes. Lessons last for one hour or 55 minutes, the timetable is weekly and we always stay in the same classroom with the same classmates. We have an auditorium and some classrooms with computers, but we can’t use our computers / tablets / mobile phones at school. In our classroom we have a computer and a projector.

In the afternoon the school organizes many activities, I’m part of a Medieval ensemble who mets on Mondays 1:30-3:30 pm. On Mondays I have 30 minutes to go out and buy something to eat for lunch.



In Australia we start at 8.25 with 20 minutes of homeroom: in fact the school is divided in 4 houses in turn divided in 4 homerooms. There we pray, read the notices and the room changes, do the role and celebrate Birthdays. Then we have two classes, 20-minutes morning tea, two classes, 40-minutes lunchtime, two classes. Every lesson lasts for 55 minutes. We have a two-weeks timetable and we have to change classrooms. Every student has to bring his own charged computer to every class. The school organizes many activities in the morning before homeroom, during lunchtimes and after school.



In Italy we can ask for two hours of classroom assemblies per month. We have an “open school” in which the students become the teachers, and one or two assemblies with the whole school (2000 people) in the year. Middle-school students can come and see the school in some afternoon “open days” and in one morning in their last year of middle school. joining 4 different classes.



In Australia every week there are a couple hours of various assemblies (all school, homeroom, house, choir). In the two-weeks timetable there are many hours of “independent study” in which you can work on assignments, one “careers” hour in order to choose the right university or job, two hours of “personal development” and two hours to get prepared to the QCS test. Every term the school organizes a “carnival”.



In Italy the school year starts in September and ends in June and we have holidays only for Christmas (2 weeks) and Easter (one week).



In Australia the school year begins in January and ends in November with two weeks of holidays at the end of each term.



In Italy at the end of the high school we have to do an oral and written exam called “Maturità”. To pass it you have to obtain an average score of 60/100.

Every 4 months of school every students gets a report of his marks. The maximum is 10/10 and to pass you have to reach 6/10. We don’t have exam blocks but the teachers decide when to place oral and written exams.



In Australia you can shape your schooling. For the students who want to attend university in Queensland is very important to pass the QCS test and the score.
Every term there’s an exam block with oral and written tests. Maximum: A, to pass: C.



I hope you liked this post :)
Byee
Arianna

{"And finally see what it means to be living" - Tracy Chapman, Fast Car}